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AUTOSTRADA BREBEMI:

Progettazione definitiva ed esecutiva opere maggiori:

  • Viadotto Adda, 1260 m, impalcato continuo in c.a.p., due impalcati affiancati, 20 campate;
  • Viadotto Oglio, 690 m, impalcato continuo in c.a.p., due impalcati affiancati, 11 campate;
  • Viadotto Serio, 930 m, impalcato continuo in c.a.p., due impalcati affiancati, 16 campate.
  • Gli impalcati sono sostenuti da pile circolari piene. I plinti posti a supporto delle pile sono fondazioni a base circolare su terreno consolidato o fondazioni su pali di grande diametro a base rettangolare o ottogonale. Il sistema di precompressione degli impalcati è costituito da cavi da 12 trefoli da 0.6 pollici super.

    L’impalcato è un cassone monocellulare ad altezza costante (3.20 m) nelle campate da 60 m e ad altezza variabile (3.20 – 5.40 m) nelle campate da 90 m (scavalco fiumi Oglio, Adda e canale Muzza). La soletta superiore misura 17.05 m di cui 15.45 m carrabili e 1.60 m per cordoli laterali.

    La particolare tecnologia costruttiva prevede la prefabbricazione in stabilimento di conci di impalcato di lunghezza compresa fra 2.00 e 2.80 m e la formazione di “stampelle” sulle singole pile con la tecnica del sistema di avanzamento simmetrico a sbalzo. L’impalcato continuo viene costituito dalla unione delle singole stampelle realizzate sui testa pila (getto del concio di sutura fra stampelle e tesatura dei cavi di campata).


    Anno di costruzione: 2009-2013

    Importo delle opere: € 185.000.000

    Committente: Consorzio BBM