AUTOSTRADA BREBEMI:
Progettazione definitiva ed esecutiva opere maggiori:
Gli impalcati sono sostenuti da pile circolari piene. I plinti posti a supporto delle pile sono fondazioni a base circolare su terreno consolidato o fondazioni su pali di grande diametro a base rettangolare o ottogonale. Il sistema di precompressione degli impalcati è costituito da cavi da 12 trefoli da 0.6 pollici super.
L’impalcato è un cassone monocellulare ad altezza costante (3.20 m) nelle campate da 60 m e ad altezza variabile (3.20 – 5.40 m) nelle campate da 90 m (scavalco fiumi Oglio, Adda e canale Muzza). La soletta superiore misura 17.05 m di cui 15.45 m carrabili e 1.60 m per cordoli laterali.
La particolare tecnologia costruttiva prevede la prefabbricazione in stabilimento di conci di impalcato di lunghezza compresa fra 2.00 e 2.80 m e la formazione di “stampelle” sulle singole pile con la tecnica del sistema di avanzamento simmetrico a sbalzo. L’impalcato continuo viene costituito dalla unione delle singole stampelle realizzate sui testa pila (getto del concio di sutura fra stampelle e tesatura dei cavi di campata).
Anno di costruzione: 2009-2013
Importo delle opere: € 185.000.000
Committente: Consorzio BBM